App Android foto-astronomiche

Hmappa2o un telefono Android e come tutti gli appasionati sono andato alla ricerca di applicazioni utili per la fotografia. Vi voglio segnalare un’ interessante app per android che ho trovato in rete: si tratta di PLANIT!for Photographers. La app è utile per pianificare fotografie di paesaggio, fotografie notturne, foto naturalistiche, foto panorami, foto time-lapse, foto star trail e della via lattea e fotografia astronomica. La app che di programmate l’attività fotografica, attraverso la messa a punto del punto geografico di ripresa e di quello di inquadramento. Con il setting del tipo di obiettivo è possibile visualizzare il campo visivo, determinando l’apertura angolare dell’obiettivo rispetto alla scena che si sta riprendendo. La app consente inoltre di calcolare, nel caso di panoramiche, quanti scatti sono necessari e fare decine di altre cose con funzioni utilissime.

mappa

In sintesi la app consente di pre-visualizzare la scena, programmando la fotografia che deve essere scattata, ad esempio calcolando il momento opportuno di allineamento di un astro (Sole, Luna, Via Lattea), con un edificio o monumento naturale. La previsualizzazione fa uso ovviamente delle mappe di Google, pertanto tutti gli elementi (punto di vista, posizione della macchina, posizione del sole, etc) sono visualizzati nella mappa. Con questa app è possibile (come illustra la presentazione sul Play Store di Google) trovare risposta alle seguenti domande:

  • A che ora iniziano l’Ora Blu e l’Ora Dorata in un certo giorno?
  • Dove si trova il Sole o la Luna in un certo momento con la visualizzazione dell’animazione del movimento (del Sole, della Luna, delle Stelle, della Via Lattea) in qualsiasi data e luogo come nel reale e a che ora e quale sarà  l’azimut per il  tramonto o per l’alba?
  • Dove devo posizionarmi  per avere una bella vista o bella composizione per una certa scena? e  avrà una visione chiara di un soggetto considerando una eventuale montagna che occlude la vista?
  • Che obiettivo devo montare per catturare tutta la larghezza o l’altezza di una certa scena (un intero golfo, una valle, etc)?  e se la scena è troppo ampia, quanti scatti devo eseguire per creare un panorama e quale angolo dovrebbe coprire ogni scatto e di quale  angolo devo ruotare la telecamera ad ogni scatto?
  •  Come faccio a comporre la scena considerando elevazione di un certo soggetto  e la posizione del sole o la luna?
  •  Stasera sarà  un buon momento per realizzare uno star trail e quanto tempo posso esporre senza essere influenzato la luna crescente? Dove devo puntare al cielo per ottenere la stella Polare al centro?
  • Quali sono le date e gli orari  per avere la  Via Lattea in una  certa posizione nel cielo?

La app contiene strumenti  che permettono di visualizzare le coordinate GPS, l’altitudine, la distanza (del soggetto), il dislivello, visione diretta, la lunghezza focale, la profondità  di campo (DOF), distanza iperfocale e la copertura del panorama. Tutti queste informazioni sono rappresentate sulla mappa e, talvolta, in un mirino simulato. Sono visualizzate inoltre le  effemeridi con i dati dell’alba, del tramonto, del sorgere della luna, del tramonto della luna tempo e luogo, dei crepuscoli , delle ore particolari della giornata (Ora Blu e Ora Dorata),della posizione del Sole e della Luna, di oltre  100 stelle (come la Polare). Si aggiunge l’azimut e angolo di elevazione secondo l’inquadramento scelto. assieme alla  pianificazione degli star trail e del calcolo del tempo necessario per l’esposizione. La app consente di pianificare il time-lapse e hyperlapse, di cercare la Via Lattea.

5

4

3

2

1